Come vengono costruiti i tubi da giardinaggio?

estrusori
I tubi da giardinaggio vengono costruiti con tecniche innovative. La fabbricazione di un tubo da giardinaggio segue delle tappe ben specifiche, ognuna delle quali è indispensabile per rendere il tubo idoneo al lavoro che dovrà svolgere.
Tutto inizia dalla materia prima, composta da una miscela di polvere di PVC, coloranti e altri additivi. Questi elementi si trovano sotto forma di granuli al momento del loro utilizzo e vengono riscaldati a temperatura elevata in modo da rendere il PVC malleabile. Una volta reso malleabile il PVC viene spinto da delle macchine particolari, chiamate estrusori, adoperate nell’industria della plastica, che portano alla realizzazione dell’anima del tubo da giardinaggio.
Questo descritto è il procedimento più semplice per la creazione di un tubo da giardino, perché esiste una trafila più complessa quando si procede alla creazione di tubi da giardino strutturati, ovvero composti da più strati. Per creare questi strati che vanno a formare il tubo strutturato vengono adoperati più estrusori e il meccanismo di lavorazione si fa più complesso.
Come si realizza un tubo da giardinaggio strutturato?
Dopo questa prima tappa della lavorazione, in cui gli estrusori spingono per produrre l’anima del tubo, questa viene immersa nell’acqua per farla raffreddare e se il tubo non deve essere dotato di rinforzo tessile allora il lavoro è terminato, si può passare all’imballaggio. Se invece il tubo da giardinaggio che va realizzato è un tubo retinato o un  tubo magliato allora si dovrà passare l’anima raffreddata nell’apposita macchina per la retinatura o la magliatura; ovvero nella macchina retinatrice o nella macchina magliatrice. Queste macchine ricopriranno il tubo con il rinforzo tessile e una volta fatto sarà pronto per passare sotto una nuova spinta degli estrusori. A questo punto la copertura finale sarà pronta e si dovrà immergere il tubo nuovamente in acqua fredda per raffreddarlo. Segue l’imballaggio del prodotto finale.

I macchinari sono tarati per salvaguardare la realizzazione del tubo da giardinaggio, infatti, durante le fasi della lavorazione, all’interno del tubo viene sostenuta una pressione d’aria leggera, per non correre il rischio che il tubo diventi piatto, perché il PVC alle alte temperature, perde la sua rigidità e diventa molto malleabile e non è capace di sostenersi da solo.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *