Come proteggere i vasi di piante dal gelo?

tessuto non tessuto contro freddo piante

L’inverno porta freddo e gelo, minacce costanti per le piante del terrazzo. Non disperate, le soluzioni per salvarle e proteggerle ci sono. Leggete il nostro post e scoprirete quali sono i metodi per proteggere i vasi dal gelo.

 

Ci sono piante che possono essere entrate in casa e altre che possono continuare a stare in balcone. Molto dipende anche dallo spazio interno a vostra disposizione.

 

Innanzitutto spostate tutti i vasi messi in zone soggette a correnti d’aria, mettendoli in un luogo riparato dal vento e dal freddo diretto. Se non potete lasciarle al riparo, fate questo ogni volta che le condizioni climatiche avverse sono particolarmente intense. L’ideale sarebbe entrale in un posto chiuso, anche se buio, tanto le piante sono capaci di resistere fino a 5 giorni al buio, e poi rimetterle nella loro postazione.

 

Se non potete spostarle dentro abbiate almeno l’ accortezza di metterle accanto a una parete, rivolte contro il muro ed esposte a sud.

Fate sempre attenzione a non metterle accanto alla ringhiera di ferro, perché col freddo questa gela e a contatto con la pianta rischiate di farla danneggiare.

 

 

I vasi vanno isolati dal pavimento. Come? Semplicissimo, mettete tra il vaso e il pavimento uno strato di polistirolo. Non mettete le piante troppo alte, l’appoggio in polistirolo deve essere di un paio di centimetri dal suolo, perché ricordate che più alta è la pianta più è soggetta all’aria fredda sulle foglie.

 

A questo punto armatevi di tessuto non tessuto e preparate la copertura. Vi basterà avvolgere la pianta di tessuto non tessuto e incastrarlo bene sotto il vaso.

 

Se usate teli di plastica apriteli periodicamente, cosi da far uscire la condensa che si viene a creare.

 

Innaffiate le piante giusto il necessario.

 

Mantenete il terreno asciutto e col pavimento fate lo stesso.

 

Non potate le piante in questi periodi delicati, aspettate che finisca la stagione invernale per farlo, anche perché rami e foglie di troppo proteggono dal freddo.

 

 

Portatevi avanti il lavoro per la primavera: mettete a dimora le bulbose. Per farlo usate tre parti di terra da orto, una di sabbia, una di torba e sul fondo uno strato di argilla espansa. I vasi con i bulbi vanno messi in luogo fresco e buio per otto settimane e dopo aver prodotto i primi germogli spostati in casa o in balcone.

 

Un’attenzione particolare va data ai vasi delle vostre piante. Usateli in terracotta, ma comprateli di produzione artigianale e non industriale, perché questi ultimi rischiano di rompersi appena li toccate se colpiti da una gelata. Questo compromette anche la traspirazione, creando un’ umidità pericolosa per la pianta.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *