Come progettare un impianto di irrigazione interrato

impianto-irrigazione interrato

Con questo articolo ti aiuteremo a progettare piccoli sistemi per l’irrigazione per il giardino della tua casa. Con questi consigli potrai irrigare prati, aiuole e tutte le zone verdi delle aree residenziali.

Prima di tutto abbiamo bisogno di penne e carta millimetrata per disegnare le aree interessate all’irrigazione e poter decidere il numero dei materiali che serviranno per l’impianto. Misuriamo il terreno e la distanza tra la casa, i vialetti, gli alberi e le zone a prato riportando in scala tutto su carta. Dividiamo il nostro disegno in grandi quadrati dove assegneremo delle lettere per identificare le aree.

A seconda della grandezza di quest’ultime scegliamo quale tipo di irrigatore installare:

  • turbine per grandi superfici (8×8 metri o più)
  • irrigatori statici per piccole zone (3- 5 metri)

Le turbine per grandi superfici riducono la lunghezza della canalizzazione, la quantità delle valvole e si potrà installare un programmatore più piccolo. Nella stessa area non dovranno essere installati insieme i due tipi di irrigatori.

Riprendiamo il nostro disegno e segniamo la disposizione ideale delle turbine e irrigatori, per gli ostacoli circolari ridisegnale in modo squadrato. Si inizia con gli angoli del giardino, con un compasso segniamo la grandezza della gettata. Procedi con irrigatori laterali e infine quello centrale fino a quando la zona non risulta totalmente coperta. Non eccedere con gli irrigatori e prevedi una valvola per ogni circuito, per poi raggrupparle in blocco. Segniamo tutto sul progetto e decidiamo dove posizionare il gruppo di distribuzione, ricorda di usare una posizione strategica di facile accesso senza rischio di essere bagnati una volta messo in funzione l’impianto.

Per la canalizzazione scegliamo a seconda delle nostre esigenze tra il PVC o il polietilene. Quest’ultimo è molto adoperato nelle zone in cui ci sono problemi di gelo durante l’inverno. Dobbiamo collegare i punti che rappresentano gli irrigatori tra loro attraverso righe che devono tracciare la via più diretta con pochissimi cambi di direzione. La canalizzazione principale deve trovarsi vicino al contatore.

Adesso che il nostro progetto è completo possiamo passare alla realizzazione effettiva dell’impianto di irrigazione interrato.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *