Come posare una griglia salvaprato

Come posare una griglia salvaprato

Avete paura che la vostra macchina possa rovinare il manto erboso del giardino? La griglia salvaprato è adatta per la realizzazione di parcheggi e passaggi calpestabili. Sono molto pratici in quanto la loro composizione è creata per permettere di trattenere l’acqua in periodi particolarmente secchi grazie alla struttura a celle, come se fosse un alveare. Alcune griglie danno all’erba maggior spazio vitale per la radicazione e maggiore tenuta dell’umidità della zolla.

Sono facili da adattare in qualsiasi spazio, basta usare una sega circolare o flessibile per modificarne la grandezza. Possono essere rimosse facilmente anche in previsioni di modifiche al vostro giardino.

Ma come si inserisce la griglia salvaprato?

Posare le celle è davvero facile e renderà il nostro vialetto bello da vedere senza aver timore che la macchina possa rovinare il manto erboso. Le avete già comprate? Allora possiamo cominciare.

Il primo passo è realizzare un sottofondo portante che sia alto almeno 15 cm con del materiale pietroso che deve essere compattato molto bene. In previsione di una maggiore pressione esercitata sulla griglia è meglio alzarlo fino a 30 cm.

Lo step successivo è stendere uno strato di tessuto non tessuto che abbia una grammatura discreta. Ad esempio potete usare quella da 150gr/mq. La sua funzione è essenziale in quanto evita che l’acqua drenando trasporti le parti più fini verso il basso. Così riusciamo a separare il sottofondo dal letto di posa.

Ora è il momento del letto di posa. Possiamo usare ghiaia medio\fine, o una miscela di frantumazione di 3-6 mm, che deve essere adeguatamente compattata e anche livellata.

Come posare una griglia salvaprato

Finalmente possiamo posare le griglie salvaprato. Fate attenzione ad agganciare bene le varie celle tra loro, specialmente nei bordi se dobbiamo usarle per creare un terreno carrabile.

È arrivata la fase della semina. Riempiamo le griglie di terriccio specifico da prato, leggiamo bene l’etichetta prima di comprarlo, deve contenere il 50% di sabbia, 30% di torba, 20% di terriccio. Adesso scegliamo delle sementi per prato che siano resistenti al calpestamento e seminiamoli.

Anche se abbiamo finito di installare le griglie salvaprato, ecco alcune raccomandazioni:

  • Irrigare frequentemente fino alla formazione completa del tappeto erboso. Potrebbe essere utile programmare l’irrigazione con delle centraline per ottimizzare il lavoro.
  • Frequente deve essere anche la concimazione del prato

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *