Come piantare l’albero di Natale con le radici che hai acquistato

albero di natale
albero di natale

Se hai acquistato un albero di Natale con le radici, puoi valutare di piantarlo nel tuo giardino non appena finite le festività e mantenerlo. Ecco come.

A te che sei un amante di orto e giardinaggio, suggeriamo di acquistare un albero di Natale con le radici in modo da poterlo conservare e prendertene cura nel tuo giardino. Prima di farlo però, abbi cura di accertarti che l’albero che sceglierai sia delle giuste dimensioni per stare nel tuo salotto e soprattutto di avere lo spazio in giardino per piantarlo concluse le festività.  Se hai intenzione di comprare un albero con le radici, trova un posto dove piantarlo prima dell’acquisto, in modo che abbia poi lo spazio necessario per crescere.

Ecco come fare:

  1. Dopo il periodo natalizio, metti per alcuni giorni l’albero in garage o sotto il portico di casa in modo che si riabitui al freddo. Ricorda di ripiantare l’albero subito dopo, non aspettare la primavera.
  2. Seleziona una zona assolata dove piantarlo, e abbi cura che il terreno scelto abbia un buon drenaggio e che ci sia spazio sufficiente per accogliere l’albero una volta cresciuto.
  3. Piantando l’albero assicurati che lo scavo sia profondo quanto il pane di terra che circonda le radici e largo almeno il doppio (cinque volte tanto, preferibilmente).
    Non piantare l’albero troppo in profondità. Non versare nello scavo un’eccessiva quantità di concime; se il terreno è ben drenato, non dovrebbe essercene bisogno.
  4. Metti la terra rimossa dallo scavo in un telone, un cesto, ecc. Conservala in un luogo riscaldato finché non viene il momento di riutilizzarla. Se hai intenzione di puntellare l’albero, pianta i sostegni prima che il terreno ghiacci. I puntelli andrebbero rimossi in primavera.
  5. Se le radici sono avvolte in un sacco in materiale sintetico, rimuovilo completamente per evitare il problema delle radici strozzanti. Se il sacco è di juta, rimuovilo in cima per evitare che la pianta si secchi.
  6. Per quanto riguarda le piante in vaso, rimuovi il contenitore e taglia le radici che si avvinghiano le une sulle altre. Nel caso il pane di terra sia contenuto in un cestino di filo metallico, rimuovi la parte superiore di quest’ultimo dopo aver messo la pianta nello scavo.
  7. Riempi la buca ai lati delle radici con la terra che hai tolto in precedenza (smossa e non concimata). Riempila per gradi, aggiungendo delicatamente uno strato di terra sull’altro. Dai una bella annaffiata per stabilizzare il terreno ed eliminare eventuali sacche d’aria. Copri la base della pianta con un po’ di foglie secche e terriccio. Fino a primavera non sarà necessario concimare il terreno.
  8. Prima di metterti all’opera, considera che l’albero va piantato alla stessa profondità alla quale era piantato nel vivaio dove l’hai acquistato. Dopo aver piantato l’albero, rimuovi il sacco di tela (sintetica o naturale) nel quale sono raccolte le radici. Se l’albero è contenuto in un vaso, dirada le radici sporgenti e pota quelle rotte. Allo stesso tempo, aggiusta le radici ingarbugliate, in modo che, crescendo, si ramifichino tutt’intorno alla pianta. Usa il terriccio che hai tolto in precedenza dallo scavo per riempire la buca e poi pressalo energicamente. Usa la terra che hai avanzato per cingere la base della pianta con una sorta di barriera alta dai 7 ai 10 cm. Questo “incavo” (che dovrai smantellare in primavera) assicurerà una buona irrigazione delle radici. Spruzzare dell’anti-essicante può contribuire alla salute della pianta.
  9. Se il terreno attorno all’albero ghiaccia, pacciama la base dell’albero con 5-7 cm di concime naturale organico. Annaffia l’albero, soprattutto durante i disgeli. Prestandogli le cure necessarie, il tuo albero di Natale non potrà che impreziosire l’esterno della tua abitazione.
fonte: wikihow

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *