Come fare un insetticida naturale contro le formiche

Come fare un insetticida naturale contro le formiche

Curare l’orto è un’arte che richiede molta cura e pazienza, per questo motivo con la bella stagione arriva il momento di contrastare gli insetti che invadono il nostro giardino. Per tenere lontane le formiche non è necessario ricorrere a pesticidi chimici. Qui vi proponiamo delle utili alternative naturali, infatti esistono alcuni ortaggi ed erbe aromatiche che le formiche ritengono repellenti. Individua da dove provengono e spargi il terreno di:

–          Le bucce di cetrioli

–          Foglie di menta essiccate

–          Pezzetti di cannella

–          Chicchi di caffè

–          Un laccio imbevuto di succo di limone

–          Aceto

–          Olio essenziale di eucalipto

–          Peperoncino in polvere

–          Sale

–          Foglie di alloro

Esiste anche un insetticida naturale fai da te che è possibile preparare in pochissimo tempo. Può essere spruzzato direttamente sulle piante che vogliamo proteggere dall’attacco delle formiche. Abbiamo bisogno di:

–          Foglie di ortica

–          Peperoncino piccante

Prima di tutto bisogna prendere qualche foglia dall’ortica e immergerli in una pentola contenente acqua.  Si deve far bollire il tutto per 15 minuti e poi aggiungere un cucchiaio di peperoncino piccante.

Quando l’infuso sarà freddo basterà filtrarlo e metterlo in uno spruzzino.

Il vostro insetticida naturale contro le formiche sarà pronto, basta spruzzarlo sulle piante e piccoli alberi da frutta allevati in vaso.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *