Cos’è un giardino pensile? Come ricrearlo?

Il giardino pensile ha origini molto lontane, in antichità erano testimonianza di grandi ingegneri che li costruivano per aumentare la notorietà della propria città perché in quel periodo era difficile portare l’acqua in punti molto in alto. Adesso fortunatamente la tecnologia si è evoluta e non c’è più bisogno di grandi ingegneri per creare dei giardini pensili bellissimi anche nella propria abitazione.

Con questa piccola guida conoscerai diversi modi di rendere il terrazzo o l’ambiente che vuoi dedicare alle piante un giardino pensile stupefacente.

Giardino pensile: livello di difficoltà facile

Mini-terraiProcurati barattoli di vetro, cesti in vimini, vasi leggeri e delle corde. Riempi i contenitori con del terriccio universali e trapianta delle piccole piante che sviluppano poche radici come le erbe aromatiche. Assicurati che i contenitori non possano far trapelare l’acqua che userai per innaffiarle per non danneggiare i mobili sottostanti. Per legare le corde al contenitore puoi procurarti degli anelli di metallo che avranno questa funzione di congiunzione tra le parti, poi appendi dove preferisci il tuo piccolo orto pensile.  Per favorire il drenaggio dell’acqua ed evitare facili ristagni che portano funghi e altre malattie, puoi usare un mix di gaia e sassolini.

Giardino pensile: livello di difficoltà media

giardinipensili

Procurati uno strato di terriccio leggero, venduto appositamente a questo scopo nei migliori centri di giardinaggio, pieno di nutrienti base per far crescere piante da orto domestico e fiori resistenti. Con un tecnico informati prima sui carichi che il solaio può tenere, per evitare di ritrovarsi con terra caduta ovunque e solai ceduti dal troppo peso. Per invece la tenuta stagna si deve stendere un telo di poliestere e ricoprire con una guaina in PVC.

Adesso che la guaina è stata predisposta può accogliere la ghiaia e i ciottoli ricoperti da un telo di tessuto per filtrare l’acqua. Adesso si potrà posizionare il terriccio.

Alcuni vantaggi del giardino pensile

  • Isolamento termico
  • Ambienti più freschi in estate
  • Riduce la rumorosità
  • Aria più pulita

>>Scopri come costruire un orto verticale<<

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *