Come fare il sapone in casa?

sapone fai da te

In questo articolo vi diremo come fare il sapone in casa senza usare la soda caustica.

Un tempo il sapone si faceva rigorosamente in casa. Le donne lo producevano per poter lavare il bucato e per permettere ai mariti, che tornavano  sporchi da lavoro, di potersi lavare bene eliminando i segni più marcati della sporcizia.

Col tempo questa tendenza è scomparsa, dato l’alto consumismo in cui siamo abituati a muoverci oggi, ed i saponi li compriamo oramai al supermercato. Fortunatamente qualcuno ha tramandato la tradizione del fare il sapone in casa e c’è chi lo fa tutto al naturale, creando saponette utili per lavare viso e corpo, senza aggiunta di soda caustica o altre sostanze dannose.

Un sapone fai da te è l’ideale se si hanno bambini, così saremo certi di lavarli con prodotti 100% naturali.

Imparare a fare il sapone in casa è un’esperienza divertente, perché ci accorgeremo di come è possibile, partendo da ingredienti singoli, arrivare a creare delle saponette e dar loro la forma che preferiamo! In periodi di crisi potrebbe essere anche una buona idea per realizzare piccoli pensierini di Natale a costo ridotto.

Non perdiamo altro tempo e procuriamoci gli ingredienti per fare il sapone in casa.

Procuriamoci:

–          5 litri di acqua

–          1 kg di cenere

–          1 litro di olio di oliva

–          50 grammi di amido

–          Fragranze naturali per profumare (reperibili in erboristeria essenze 100% naturali)

 

Le fasi di preparazione del sapone fai da te sembreranno complicate, ma una volta messi alla prova ci accorgeremo che la procedura è semplice. Vediamo come fare per realizzare il sapone in casa:

si inizia preparando la lisciva, ovvero un impasto formato da acqua e cenere. Mettiamo i 5 litri di acqua e il chilogrammo di cenere in una pentola capiente. Facciamo cuocere il tutto per due ore intere a fuoco lento.  Trascorse le due ore prendete il composto e filtratelo: mettendo del tulle su di un secchio e versando su di esso il contenuto della pentola. A questo punto prendete un’altra pentola, pulita, e versato l’olio portatelo a circa 30 gradi. Adesso prendete la maggior parte della lisciva (lasciandone nel secchio mezzo litro) e versatela nella pentola con l’olio, mescolando di tanto in tanto. La lisciva rimasta nel secchio va unita ai 50 grammi di amido e amalgamata. Dopo un paio di minuti che avete mescolato lisciva e olio nella pentola aggiungente l’altra lisciva con l’amido e continuate a mescolare.  A questo punto il sapone è quasi pronto, non vi resta che spargere alcune gocce di essenza naturale per profumarlo e poi rimettere il composto nel secchio o in delle formine.  Lasciate riposare per due/tre settimane e il gioco è fatto: avete preparato il sapone in casa, basandovi sulla tecnica del sapone fai da te, sfruttando solo elementi naturali. Non vi resta che provarlo!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=97WDHODwu1o[/youtube]

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *