Come conservare la frutta e la verdura?

conservazione cibi

La conservazione dei cibi è un tasto dolente per le famiglie. Non tutti sanno come fare a conservare la frutta e la verdura, soprattutto durante la stagione calda.

 

Per ogni prodotto esistono dei trucchetti da eseguire per poterlo mantenere al meglio. Vediamo quali.

In generale bisogna preferire la carta alla plastica.

La carta conserva meglio della plastica sia frutta che verdura, i sacchetti di plastica, infatti, rappresentano una minaccia per il benessere di frutta e verdura perché favoriscono la generazione di umidità e il deterioramento del prodotto.

I sacchetti di carta evitano che questo accade, favorendo la circolazione dell’aria. Inoltre, i sacchetti di carta hanno un basso impatto sull’ambiente poiché sono riciclabili.

 

Nello specifico vediamo cosa serve per conservare i cibi più comuni.

Come conservare le patate?

Le patate amano stare al fresco e al buio. Per questo motivo bisogna tenerle lontane dalla luce che le fa diventare verdi e amare.

Anche un clima troppo caldo (o troppo freddo) rischia di comprometterne il sapore, l’ideale è tenerle in un luogo dove la temperatura è intorno agli 8 gradi, come ad esempio una cantina.

Per evitare la germogliazione dei tuberi nelle patate bisogna tenere alla larga le cipolle.

Non mettete le patate neppure vicino alla frutta che produce etilene, come banane, pesche e kiwi.

 

Come conservare il pomodoro?

I pomodori vanno tenuti a temperatura ambiente e non in frigorifero come si può pensare, perché il freddo del frigorifero arresta il processo di maturazione del pomodoro.

 

Come conservare aglio e cipolla?

Aglio e cipolla vanno conservati al buio, come le patate, ma quel distanti da quest’ultime, onde evitare di farle germogliare. Il metodo ideale per conservare aglio e cipolla è quello di appenderli al muro lasciando qualche centimetro di distanza l’uno dall’altro.

 

Come conservare le mele?

Il luogo ideale dove conservare le mele è la cantina, in sua mancanza qualunque stanza va bene, persino il garage, perché le mele non hanno bisogno di grandi attenzione, una sola è quella indispensabile: evitare di tenere accanto anche una sola mela marcia, perché se cosi fosse in breve tempo riuscirà a compromettere tutte le altre.

Le mele si mantengono a lungo, anche interi mesi. Per conservare le mele  basta riporle in una cassetta di legno o di cartone , distanziandole bene tra loro e coprendole con un vecchio lenzuolo, per proteggerle dagli insetti.

 

Come conservare gli asparagi?

Gli asparagi si trovano solo in alcuni periodi dell’anno, per cui se ne abbiamo una scorta consistente e vogliamo conservarli è necessario fare la seguente: raccoglierli in un mazzo, in piedi e immergerli in un po’ d’acqua, come se fossero un mazzo di fiori. La cosa più importante è non far bagnare le punte, altrimenti ne comprometterete il sapore.

Prima di immergerli in acqua tagliate con un coltellino la parte finale più dura e dopo averli messi in acqua riponeteli nel frigo.

 

Come conservare le ciliegie?

Le ciliegie, per mantenersi più a lungo, vanno denocciolate e riposte in una bacinella con del succo di limone, per non far perdere loro colore e sapore.

 

Come conservare le fragole?

Le fragole sono facilmente soggette a deterioramento e vanno consumate alla svelta una volta acquistate. Per allungare i tempi di conservazione vanno immerse in mezzo litro d’ acqua con due cucchiai di aceto di mele.

 

Come conservare la rucola?

La rucola è tra le verdure più delicate, per cui il metodo di conservazione della rucola può essere esteso anche alle altre verdure.

Prendete la rucola e conservatela in frigo con il gambo immerso in acqua, come avete fatto per gli asparagi.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *