Coltivare i peperoni in giardino o nell’orto di casa

Garden4us - Peperoni

Tutti i segreti per coltivare i peperoni in giardino o nell’orto.

I peperoni possono essere degli ingredienti squisiti da aggiungere ai nostri piatti in tavola. Pollo con i peperoni, peperoni ripieni, macedonie di verdure, friggitelli, gratinata di verdure e sugo di peperoni.
Il peperone è coltivato in tutto il mondo in diverse varietà, grandezze e fattezze. In Italia, si riesce a coltivarlo anche in vaso sul balcone con una semina che avviene tra febbraio e marzo, a seconda della regione in cui ci si trova.

Al Nord la coltivazione del peperone inizia con la semina a marzo, mentre al Centro e al Sud la semina è a febbraio; in entrambi i casi la raccolta dei frutti avviene in estate e autunno.

 Come coltivare i peperoni

Peperoni - Garden4us
Garden4us – Coltivazione dei peperoni

La coltivazione del peperone richiede tanto sole e per questo motivo, che si tratti di un giardino o di orto, la semina in vaso deve avvenire all’aperto. Nelle zone centrali e settentrionali, dove le temperature sono più basse, in genere la coltivazione del peperone avviene in un semenzaio riscaldato composto da file ravvicinate di circa cinque centimetri. Quando le piantine saranno formate da foglie robuste potranno essere trapiantate in un’area dove saranno in grado di raccogliere il sole per nutrire i frutti nascenti.

La coltivazione a suolo del peperone deve rispettare la fame di luce di questa pianta, per questo l’impianto deve tener conto dello spazio tra le varie piante e le varie fila, che deve essere di circa 60 cm. La semina del peperone deve essere supportata dalla concimazione perché dall’impianto, al momento della formazione della pianta robusta, il peperone è troppo debole per assorbire il sole necessario.

Per una crescita ottimale dei tuoi peperoni ti suggeriamo di utilizzare degli strumenti che siano di supporto
Durante la semina inserisci nel terreno dei coni per innesto, così da fornire alle colture una direzione specifica.

Cono per innesto - Garden4us
Garden4us – Cono per innesto

Acquistali subito qui

Peperoni in vaso - Garden4us
Garden4us – Peperoni in vaso

Perfetto, la nostra coltivazione di peperoni in casa o giardino è iniziata e ora come curarla?

Tutte le fasi posteriori alla semina rientrano in quelle che vengono definite cure colturali e che comprendono le irrigazioni, quindi l’annaffiatura regolare e costante, l’eliminazione delle piantine che nasceranno nella zona di crescita delle piante coltivate e che sottraggono nutrimento. Le cure colturali si accompagnano alla preparazione del terreno per la futura coltivazione di peperoni o altre piante.

Per fornire ai tuoi peperoni tutto il sostegno di cui hanno bisogno puoi servirti dei nostri supporti per colture.

Zappatura e rincalzatura sono le due operazioni che permettono di conservare o attivare il potenziale idrico del terreno, curare la zona di crescita delle radici che potrebbero uscire dalla terra e necessiteranno di essere coperte per evitare che la pianta si secchi.

Supporto per pomodori - Garden4us
Garden4us – Supporto per pomodori

Clicca qui per acquistarli subito.

Per ottimizzare al massimo la coltivazione dei tuoi peperoni e, più in generale, del tuo orto, puoi facilitare le procedure con un impianto di irrigazione! Installa un programmatore elettronico e collegalo al tuo impianto di irrigazione.

2 Commenti

  1. Sono molto pesanti e uno stomaco non abituato potrebbe avere difficoltà a digerirli. Provi ad integrarli nella sua alimentazione poco alla volta

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *