Come si coltiva un fico?

Come si coltiva un fico in vaso?

Il fico, ovvero il ficus carica, è una bellissima pianta che produce frutti dolcissimi. Averla sul balcone non solo abbellirà la casa, con le sue foglie lobate, ma permetterà anche di avere dei succulenti frutti di fico.

Come piantare il fico in balcone?

Inizia dall’acquistare in un vivaio una pianta alta almeno 15 cm, così da coltivarla e farla crescere tu stesso, fin quando non raggiungerà l’altezza di 2 metri, una volta adulta.

Frutto di fico

Per piantare il fico in balcone si inizia dal vaso. Presupponendo la grandezza che raggiungerà la pianta, compra un vaso di 60 cm di diametro, con il fondo forato per contrastare i ristagni d’acqua.

Adesso che hai il vaso passa a riempirlo di terra: sul fondo disponi dei ciottoli, poi metti due parti di torba e una parte di sabbia, così avrai un terreno fertile per il fico e non troppo umido.

Qual è la posizione ideale? 

La posizione ideale da dare alla pianta di fico in balcone è in una zona riparata e soleggiata, magari accostala ad un muro, così che in inverno sarà al riparo dalla pioggia battente e dal gelo.

Il vaso deve avere non meno di 60 cm di diametro, ma se col tempo ti accorgerai che la pianta ci sta stretta, allora dovrai cambiare vaso. Il rinvaso va eseguito solo in primavera, periodo che precede la ripresa vegetativa.

Luce fico in vaso

Piantare il fico in balcone e coltivare il fico in vaso darà  soddisfazione  in estate, periodo in cui appaiono i primi frutti che potranno essere raccolti fino a novembre. Gustare i fichi freschi adesso si può: per chi non ha terreno in campagna o giardino in casa, coltivare il fico in vaso nel balcone permetterà di assaporare fresco questo frutto.

Quali sono le varietà? 

Il fico dispone di diverse varietà, alcune in natura mantengono piccole dimensioni e sono adatte per essere coltivate in vaso. Ecco le varietà di fico che mantengono piccole dimensioni:

Nerucciolo (raggiunge i 2 metri d’altezza)

Datterino (raggiunge 3 metri d’altezza)

Queste due sono le varietà di fico più piccole e producono fichi scuri con polpa rossa.

Quando potare il fico, e come?

Il fico va potato a novembre o a dicembre.
Al fico vanno tagliati i rami intrecciati o rovinati, lasciando all’incirca 5 foglie su ogni ramo. Quando poti il fico fai attenzione a non entrare a contato con la linfa bianca che fuoriesce, perché irrita la pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *