Bucce di banana: gli usi che ancora non conosci

buccia di banana tutte le proprietà

Bucce di banana: alcuni modi in cui puoi riutilizzarle in orto e giardino che ancora non conosci.

Le bucce di banana rappresentano un esempio di scarti alimentari molto utili per prendersi cura di orto e giardino. Chi fa orto sa bene quanto possa essere utile impiegare prodotti naturali e a costo praticamente zero con gli usi più disparati.
Qui vi elenchiamo alcune idee per sfruttare le bucce di banana, da cui potete prendere spunto per prendervi cura a costo 0 dei vostri spazi verdi.

Nutrire fiori e piante già cresciuti con le bucce di banana

Poni le bucce di banana in prossimità di Rose, Orchidee, Pomodori  e altre piante per nutrirle.
Puoi farlo semplicemente tagliando le bucce di banana e mettendole intorno alla base dei fiori o dei frutti delle tue piante. Se effettui trapianti posiziona le bucce nei fori, copri con il terreno e poi trapianta. L’operazione va ripetuta ogni 3 – 4 settimane.

Agevola la semina con le bucce di banana

Le bucce di banana possono servire anche a dare alle future giovani piantine un aiuto in più. Si possono fare due cose: piantare i semi  insieme ad un’intera buccia praticando un foro, ricoprendole di terra e innaffiandole oppure scavare una buca posizionare la buccia tritata e miscelata in basso coprendo con terra e compost e subito dopo seminando e innaffiando.

In autunno, prepara il terreno con le bucce di banana

Durante i mesi autunnali o invernali è possibile preparare il terreno seppellendo le bucce di banane. I nutrienti saranno rilasciati nel suolo e risulteranno utili nel momento delle nuove semine in primavera.

Tieni lontani i parassiti

Per tenere lontani i parassiti poni accanto alla pianta un piattino con delle bucce di banana disidratate, oppure taglia alcune bucce e ponile direttamente a contatto con la terra. Ulteriore alternativa è quella di aggiungere del macerato di buccia di banana a dell’acqua inserendo il tutto in uno spruzzino per spargere la soluzione direttamente sulle piante.

Leggi anche

5 piante spontanee commestibili

Come riconoscere cinque tipologie di piante spontanee commestibili. Alcuni di voi forse sono cresciuti con i nonni che ogni domenica in campagna indicavano di qua...

Il Kefir

Il Kefir è una bevanda simile allo yogurt, di moda tra i vegani, inizia a essere consumata anche da chi non appoggia questo regime...

Rimedi naturali per avere i denti bianchi

Il segreto per avere denti sempre bianchi non sta nella scelta del dentifricio, ma è una tecnica tutta naturale. Le nostre care nonne lo sapevano...

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *