Alberi e piante che ci proteggono dal caldo

L’estate è alle porte, il caldo inizia a diffondersi anche dentro casa. Le mura stanno esposte per molto tempo sotto i raggi solari diretti riscaldandosi, per non parlare delle finestre che lasciano passare il calore direttamente all’interno. Come fare?

Le piante e alcuni alberi possono aiutarci a combattere l’afa estiva mantenendo la casa fresca anche in pieno Agosto. Immaginate che l’energia che il sole riversa su di noi, alle nostre latitudini, è di circa 200 W per mq e una parte di essa può servire agli arbusti per la fotosintesi e mantenersi attiva.

Possiamo schermare le nostre entrate con griglie ricoperte di piante rampicanti, che non sono solo utili ma anche belle da vedere. Sono adatte non solo per le facciate delle case di campagna, vi ricordate come decorare con le piante rampicanti? Possono essere posizionate anche sul terrazzo o nel vialetto. Cosa c’è di più bello che stare seduti in assoluto relax sotto un pergolato ascoltando nel silenzio il fruscio del le foglie?

Tra queste possiamo scegliere:

  • l’ortensia rampicante
  • l’edera
  • il nastunzio rampicante
  • la vite americana
  • la clematide

La lunga vita di un albero ha sopportato il caldo di molte estati, infatti possiamo trovare ristoro sotto una pianta di Magnolia, di olivo o un abete con la chioma ben sviluppata. Grazie ai nostri alleati contro il caldo la temperatura interna si può abbassare di 5-6 gradi, ricordando che il materiale di cui sono fatte le mura è molto determinante.

Ma non è tutto. Anche se adesso siamo meno sensibili all’argomento, il verde intorno alla casa se ben progettato potrà farci risparmiare anche quando fa freddo, aiutandoci a trattenere il tepore o farlo filtrare dove serve. In inverno alcuni alberi restano spogli delle loro foglie quindi fanno passare i raggi solari riscaldando le nostre vetrate e case.

Non dimentichiamo però la regola d’oro per il mantenimento delle piante in estate: dobbiamo annaffiarle spesso. Un buon impianto di irrigazione con centralina può aiutarci ad ottimizzare il consumo di acqua e nell’autonomia delle innaffiature.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *