4 piccoli alberi per il tuo piccolo giardino

4 piccoli alberi per il tuo piccolo giardino se il cortile è molto piccolo e in giardino non hai spazio.

Chi ha questi problemi  spesso deve rinunciare ad avere dei bellissimi alberi in giardino con una folta chioma verde. Invece la natura ci viene ancora una volta incontro, esistono alcune specie di arbusti che non invadono troppo lo spazio circostante e sono ugualmente belli. Non stiamo parlando del classico bonsai ma di bellissimi alberi fioriti di media grandezza. Cornus KousaConosci già il Cornus Kousa? Ha una fioritura dai colori delicati e dolci, un’esplosione di fiori degna di uno scenario zen. Calma intorno e chioma fiorita dal fronde compatto.  È di origine giapponese, la crescita è lenta e non supera i sei metri di altezza. Perfetto per il nostro piccolo spazio che ha un terreno umoso e ben drenato. In autunno ha un bellissimo colore arancio-rossastro che rilassa la mente di chiunque stia a guardarlo.

Dal Sol Levante al nordamerica con il Ceanothus. Gli inglesi amano molto questa pianta tanto da piantarla in ogni piccolo giardino accanto al nano da giardino. Non ha bisogno di tanta acqua ma in caso di piogge abbondanti non ha problemi di resistenza. Però soffre particolarmente il freddo e il vento, e non avendo un apparato radicale molto fitto viene facilmente sradicato. CeanothusConch Dai mille fusti e molto ramificato è il Cercis occidentalis, l’albero di Giuda che ha una bella fioritura rosa dal sapore primaverile. Ha una caratteristica che posseggono pochissimi arbusti al mondo, sarà a causa del tronco che sembrano tanti rami, i suoi fiori nascono direttamente sulla corteccia e riescono a ricoprire anche l’intero albero. Così assomiglia più a un grande cespuglio. Molto particolare da tenere in giardino, la fioritura è precoce ma per tenere in ordine l’albero spesso bisogna togliere i baccelli marroni con un rastrello per olive o, per chi ha più pazienza, a mano. cercis_occidentalis_image5 Forse l’albero più trendy per i piccoli giardini è proprio lui: l’acero. Le forme delle foglie, i colori, le variegature, sono tanto numerose e mutevoli da perderci la testa. L’acero necessita di terreno soffice, umido e acido; alcuni tipi si adattano molto bene alla coltivazione in vaso. piccolo-acero-giapponese-321711

Sai già come irrigare questi piccoli arbusti? L’acqua è essenziale nella vita delle piante.

L’irrigazione a goccia viene anche detta microirrigazione o irrigazione localizzata ed è una pratica di irrigazione del terreno che consiste nel far depositare l’acqua sulla superficie e vicino alla pianta, molto lentamente.
Puoi trovare un kit completo per l’orto  nel nostro store.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *