18 Aprile: la giornata del fiore

Fiori di dalia

Curiosità e informazioni sulla Giornata del Fiore.

Anche i fiori vanno festeggiati!

Il 18 aprile, ormai da diversi anni, si è deciso di celebrare la giornata del fiore. È un modo simbolico per esprimere la propria gratitudine a questi magnifici elementi della natura, così colorati e ricchi di bellezza.
Tale iniziativa ha anche lo scopo di ricordare il valore e l’importanza della presenza del verde in città.
Per questa ragione l’associazione Interflora, ormai dal 2014,  si è posta l’obbiettivo di promuovere e diffondere anche verso le nuove generazioni la cultura del fiore.
A tal proposito è importante riflettere sul significato dei fiori, così da divenire consapevoli cosa si desidera esprimere quando se ne offre uno in regalo.

5 significati speciali   

Anemone

La delicatezza di questo fiore è sintomo di fragilità, fuggevolezza. Rievoca il sentimento d’abbandono, per questa ragione è il fiore ideale per dire mi manchi a qualcuno. Per ricordare all’altro quanto la sua assenza possa farci sentire fragili e smarriti.

Fiore di anemone bouqet

Bocca di leone

Il significato di questo fiore è datato e consolidato nel tempo. In età medievale veniva utilizzato come decorazione per le acconciature delle ragazze che non erano predisposte al corteggiamento.
Potremo definirlo, in un certo senso, il fiore del rifiuto.
Insomma… Il fiore di bocca di leone non lascia spazio a fraintendimenti.

Bocca di leone

Glicine

Inconfondibile per forma e colore, il glicine è una pianta rampicante che di certo non passa inosservata.
L’arrampicarsi di questa pianta permette ad essa di mettere radici, in un certo senso, nel luogo in cui trova dimora. Per questa ragione è il fiore ideale da donare a coloro con i quali si condivide un’amicizia di lunga data, come metafora di longevità del legame e di quanto questo abbia messo radici nelle vite di entrambi.

Fiori a cascata

Lavanda 

Nonostante la sua bellezza ed il profumo indimenticabile, il fiore della lavanda è associato alla diffidenza. Questa credenza ha origini antiche, poiché si pensava che tra i fiori di lavanda facessero il nido i serpenti. Questa fantasia ha portato a credere che la bellezza della lavanda nascondesse in realtà un oscuro tranello, motivo per cui bisogna tenersi alla larga da questo fiore.
Oggi si regala in virtù del ricordo di qualcosa che non c’è più. Un amore passato, un’amicizia ormai svanita.
Fiori di lavanda e significato

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *